martedì 30 ottobre 2012

Benedetto Gramellini! benedetto VACCOPOLI!


Insomma qui c’è un errore! Lo vedo perfino io che sono un miserabile Lumpen! Lo vedo e urlo ABBIAMO BISOGNO DI UN CRITERIO OGGETTIVO, di un criterio che ci dica da una parte che quello è saggio, colto, bello, onesto e civile e dall'altra che quell'altro è rozzo, ignorante, volgare, fascista.
Lei che ne dice, Supremo Gramellini?
Cosa Ha detto? Che esiste e che l’ha inventato lei? Mamma mia, ora ricordo. E come ricordo! E’ Stampato nel suo celeberrimo RIDERE E SORRIDERE sul  giornale La STAMPA! Quando? Non ricordo quando perché sono un povero Lumpen Ma è tutto stampato qui nella mia testa?
Anni fa fu per me di grande insegnamento la visione di un film di Woody Allen in un cinema romano. “La dea dell’amore”. Un susseguirsi esilarante di battute fini per le quali in sala mi sembrava di ridere, o sorridere a voce alta, solo io. Ma appena Woody chiese alla prostituta Mira Sorvino se per caso fosse nata a Vaccopoli, dei tizi dietro di me esplosero in uno sghignazzo irrefrenabile. Mi voltai a guardarli: erano i portavoce di due partiti dell’epoca, oggi( ancora per poco) in uno solo.” Da
Ed ecco che la nostra aquila di Torino ha varato un definitivo test per sapere se un individuo è bello, gentile, colto, fine, intelligente, civile e solidale o appartiene a quella rozza sfacciata armata di delinquenti e ignoranti, a quella congrega di due partiti dell’epoca, oggi uno solo ma, attenzione!, ancora per poco). Il criterio è infallibile: Prendi un tizio, Gli fai vedere il susseguirsi (esilarante) di battute finissime del film La dea dell’Amore di Woody Allen e se alla parola ‘Vaccopoli’, esplode in uno sghignazzo irrefrenabile, sei sicuro che appartiene a quella banda ( allora due partiti, oggi in uno solo ecc. ecc.).
Non è neppure necessario metterli davanti al Film. Basta pronunciare la parola ‘Vaccopoli’ ed ecco che gli ex-Alleanza Nazionale ed ex-Forza Italia esplodono nel solito irrefrenabile sghignazzo mentre i similGramellini sorridono al susseguirsi di battute finissime anche se nessuno pronuncia alcun susseguirsi di battute finissime.
Abbiamo dunque finalmente un criterio sicuro e affidabile. Utilissimo poi nelle ricerche di mercato. Con l’infallibile metodo Gramellini pigli un tizio, pronunci ‘Vaccopoli’ e se il tizio scoppia in un Ah, Ah; AHAh, Ah; AHAh, Ah; AH,  allora è un berlusconide. Benedetto Gramellini!
Anni fa ricordo (mi è ammesso ricordare anche se sono un lumpen?) un’intervista al sommo Romiti, non grande come il nostro mitico Gramellini ma, insomma, uno s’arrangia come può.

Nessun commento:

Posta un commento